sabato 11 dicembre 2010

WikiLeaks

WIKILEAKS
10ROME1

2010-01-01 15:03
CONFIDENTIAL
Embassy Rome
Classified By: Ambassador David H. Thorne.


 ¶ 1. C) Riassunto:
L'ambasciatore ha visitato il ricovero del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nella sua residenza Lombardia per un pranzo privato il 30 dicembre. L'ambasciatore aveva pensato alla che la visita a Berlusconi dopo che il Primo Ministro è stato aggredito durante un raduno a Milano a metà dicembre. Accompagnato da Gianni Letta, il Sottosegretario presso l'ufficio del primo ministro Berlusconi ed efficace secondo in comando, l'Ambasciatore è andato alla  riunione col Primo Ministro. Fasciato e ferito dagli attacchi dicembre, Berlusconi era comunque ottimista e desideroso di mostrare il suo nuovo progetto per la formazione d'élite Italiana  e condividere i suoi pensieri sui leader europei e di politica interna. Berlusconi era espansivo sulle relazioni USA-Italia e Letta ha promesso azioni decise nelle operazioni dell’ ENI in Iran.

 ¶ 2. C) A seguito della chiamata, l’ambasciatore Gianni Letta ha suggerito all'ambasciatore la visita del Primo Ministro durante la sua convalescenza. Letta, il Sottosegretario dell'ufficio del primo ministro, ha invitato l'Ambasciatore Thorne per accompagnarlo a Milano il 30 dicembre per un pomeriggio privato con il Primo Ministro. La sessione di tre ore, in italiano, ha coinvolto solo il Primo Ministro, Letta e l'ambasciatore, ed ha compreso un dibattito su di un recente tentativo di Berlusconi di formare una scuola privata per “elite Italia”, ed un pranzo privato.

 ¶ 3. C) Berlusconi era ancora bendato e segnato da l'attentato dei primi di dicembre in cui un uomo mentalmente instabile ha scagliato un modello pressofuso del Duomo di Milano colpendolo alla testa. Berlusconi ha osservato che l’oggetto contundente lo ha colpito di striscio alla guancia, tagliandolo, rompendo il naso e alcuni denti. Se lo avesse colpito dritto lo avrebbe ucciso. Letta racconta separatamente che Berlusconi era crollato in una depressione, dopo l'attentato, poiché esso vuole essere amato da tutti, ma a quanto pare non era così, che qualcosa si fosse spezzato dentro di lui ma che era ora in via di guarigione. Letta ha anche osservato che il loro tour al nuovo sito del progetto di Berlusconi è stata la prima uscita all'aperto Primo Ministro dopo il suo rilascio dall'ospedale.

---------------------------------

 ¶ 4. C) Nelle discussioni a pranzo, Berlusconi ha sfacciatamente dichiarato che l'Italia ha un pregiato rapporto con gli Stati Uniti e che il suo governo era pronto ad aiutarci, qualunque sia il problema. Egli ha osservato che l'Italia nei confronti degli Stati Uniti ha un debito di gratitudine per la salvezza durante la seconda guerra mondiale, e per la protezione in tutta la guerra fredda. Su Afghanistan, pesando le questioni, e altri problemi difficili, l'Italia era impegnata ad aiutare gli Stati Uniti per ottenere la giusta soluzione. Egli ha osservato che sperava che l'incremento italiano in Afghanistan poteva aiutare il presidente Obama e affrontare la situazione sul terreno.

.... To be continued!


MILANO 14 Dicembre 2009 - Attentato a Berlusconi


DICEMBRE 2010 - San Gregorio Armeno NAPOLI - Assange e Berlusconi nel Presepe

Nessun commento:

Posta un commento